Privacy Policy

In questa sezione viene illustrata la Privacy Policy relativa al trattamento dei dati personali accessibili a partire dalla home page www.piermariolicommercialista.it

La presente Privacy Policy non si estende ad altri siti web eventualmente raggiungibili tramite link, né a banner, o ad altre forme di pubblicità, piattaforme di social network di proprietà di terze parti, per l’utilizzo dei quali il Titolare del Trattamento non si assume nessuna responsabilità suggerendo, in ogni caso, di visionare le norme sulla riservatezza di tutte le parti con cui si entra in contatto prima di comunicare dati e/o informazioni personali.

Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento
Il Titolare del Trattamento è Studio Piermarioli Commercialista (c.f. e p.iva 02236470346) con sede legale in Galleria Polidoro, 7 – 43121 Parma PR, mail info@studiopiermarioli.it e pec…………..

Tipologia di Dati trattati

Dati di navigazione
La navigazione sul presente sito web e/o presso alcune sezioni dello stesso possono comportare la raccolta e il successivo ulteriore trattamento dei dati dell’Utente da parte del Titolare del Trattamento.

Infatti, in fase di connessione i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito somministrano e/o acquisiscono automaticamente alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (quali, in via meramente esemplificativa, i c.d. “cookie”, indirizzi “IP”, nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione “Url” delle risorse richieste, l’orario della richiesta al server) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Si tratta di informazioni non associate a soggetti identificati che vengono utilizzate al solo fine di controllare il corretto funzionamento del sito.

Dati forniti volontariamente dall’Utente
Anche la compilazione on- line dell’apposito Form presente sul sito comporta la raccolta e il successivo trattamento di Dati Personali dell’Utente (nome e cognome, indirizzo di posta elettronica).

Modalità del trattamento
I dati raccolti durante la navigazione sul presente sito web e/o a seguito della compilazione del Form non sono soggetti a diffusione, né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, compresa la profilazione.

Finalità e base giuridica del trattamento
Secondo le esigenze di volta in volta manifestate dall’Utente accedendo al presente sito web e/o a sue apposite sezioni, vengono di seguito indicate le finalità del trattamento dei dati raccolti e le relative basi giuridiche.

I Dati Personali dell’Utente, potranno essere trattati solo previa manifestazione di esplicito e volontario consenso, per le seguenti finalità:

  • Corretta e completa gestione della richiesta avanzata tramite la compilazione del relativo Form presente sul sito web.
    In relazione a tale finalità, il consenso deve essere manifestato al momento dell’invio e potrà essere revocato in qualsiasi momento inviando una mail al Responsabile della Protezione dei Dati.
    In tal caso, il trattamento dei dati è facoltativo e la base giuridica di tale trattamento è rappresentata dall’art. 6, lettere a) del Reg. UE 679/2016.

Inoltre, i Dati personali dell’Utente potranno essere trattati, senza necessità di manifestazione del consenso, per le seguenti finalità:

  • Navigazione sul presente sito internet;
  • Gestione ed esecuzione degli adempimenti previsti dalla legge (natura contabile, amministrativa, fiscale, ecc.);
  • Per la gestione del contenzioso anche nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, oltre che per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito, con modalità e finalità aggiuntive legate alla manutenzione dei sistemi.

In tal caso il trattamento dei dati è obbligatorio e la base giuridica del trattamento è rappresentata dall’art. 6, lettere b), c) ed f) del Reg. UE 679/2016.

    Conservazione dei dati

    I dati acquisiti durante la navigazione vengono conservati per il tempo strettamente necessario all’espletamento delle loro finalità e, pertanto, vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

    I dati acquisiti per la gestione di contestazioni ed eventuali contenziosi, vengono conservati per il tempo strettamente necessario a tal fine e, in ogni caso, non oltre i termini di prescrizione applicabili.

    Sono fatti salvi tutti i casi in cui la conservazione di tali dati per un periodo successivo ed ulteriore sia, richiesta delle Autorità competenti o ai sensi di legge o regolamento.

      Comunicazione dei dati personali

      I dati personali raccolti durante la navigazione sul presente sito web sono accessibili da parte di:

      • Persone giuridiche o fisiche che agiscono quali responsabili del trattamento esterni, svolgendo attività in outsourcing in nome e per conto del Titolare del Trattamento (tra cui a titolo esemplificativo e non
        esaustivo soggetti a cui vengano affidate attività di assistenza, comunicazione, marketing, fornitori di servizi IT, gestori del Sito, gestori delle piattaforme elettroniche, partner, istituti di credito, studi
        professionali);
      • Dipendenti e/o collaboratori dei responsabili del trattamento esterni che, operando sotto la loro diretta autorità, devono autorizzati a trattare i Dati Personali ed essere impegnati alla riservatezza;
      • Dipendenti e/o collaboratori del Titolare del Trattamento debitamente istruiti ed impegnati alla riservatezza.

      Diritti degli Utenti

      Ciascun Utente, con riferimento ai personali raccolti durante la navigazione sul presente sito web, può in qualsiasi momento esercitare il diritto di accesso (15 del Reg. UE n. 679/2016); il diritto di rettifica (art. 16 Reg. UE n. 679/2016); il diritto alla cancellazione (art. 17 Reg. UE n. 679/2016); il diritto di limitazione del trattamento (art. 18 Reg. UE n. 679/2016), il diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Reg. UE n. 679/2016); il diritto di opposizione (art. 21 Reg. UE n. 679/2016) ed il diritto revocare il consenso eventualmente prestato (art. 7 del Reg. UE n. 679/2016).

      Per esercitare tali diritti è necessario inviare una mail al Responsabile della Protezione dei Dati.

      Ciascun Utente ha altresì il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (Art. 77 Reg. UE n. 679/2016) ovvero di adire le opportune sedi giudiziarie (Art. 79 Reg. UE n. 679/2016).

      Protezione dei minori

      I minori di età inferiore ai 16 anni in assenza del consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale non possono conferire dati navigando sul presente sito web. Il Titolare del Trattamento invita tutti coloro che esercitano la responsabilità genitoriale su minori ad informare gli stessi sull’utilizzo sicuro e responsabile di Internet e del Web.

      Il Titolare del Trattamento, in ogni caso, non è responsabile della determinazione dell’età degli Utenti, ma si riserva e potrà verificare la veridicità delle informazioni fornite.

      Modifiche informativa privacy

      Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di modificare, aggiungere o rimuovere parti della presente Privacy Policy a propria discrezione, in qualsiasi momento, anche in correlazione a sopravvenute disposizioni di legge.  

      Gli Utenti sono tenuti a verificare periodicamente gli eventuali aggiornamenti.

      Al fine di agevolare tale consultazione si riporta in calce la data dell’ultimo aggiornamento.

      L’utilizzo del presente sito web dopo la pubblicazione delle modifiche costituirà accettazione delle stesse.

      Ultimo aggiornamento 20.03.2023